La storia di Lattea Casari

Caseificio Andria

Delizie al latte fresche e stagionate, preparate secondo l’antica tradizione andriese

Lattea Casari ha sede a Terlizzi, in via Tripoli n78. Da oltre 20 anni si occupa della produzione e della vendita di formaggi freschi e stagionati, preparati a mano, come vuole l’antica tradizione. Entrambe le attività dell’azienda si svolgono nel negozio andriese, composto da una zona dedicata all’acquisto dei prodotti e da un laboratorio interno, dove vengono prodotte le deliziose specialità al latte della casa.

Per la preparazione dei prodotti caseari di Lattea Casari vengono impiegate materie prime accuratamente selezionate presso fornitori di fiducia locali. In particolare, si utilizza ancora il latte di mucca proveniente da pascoli locali o dalle più rinomate masserie di Altamura e dintorni. Il latte vaccino viene consegnato entro poche ore dalla mungitura, al fine di garantire prodotti freschi, genuini e ricchi di gusto.

Lattea Casari nasce nel 1993 con Paolo Simone ed è attualmente gestita da suo figlio Carlo e i suoi nipoti. Si tratta di un’attività a conduzione familiare, che ha puntato sulla genuinità dei prodotti e su un mestiere ricco di storia e tradizioni. All’interno del negozio sono presenti anche due collaboratori, uno addetto alla vendita, l’altro alla produzione a mano dei formaggi freschi e stagionati.

  • ​Il Fior di Latte

    ​Il Fior di Latte

    Il Fior di Latte

    Impropriamente detto anche “mozzarella”, è il formaggio fresco più famoso al mondo. È un latticino a pasta filata e prodotto con latte vaccino intero. Ha una struttura fibrosa, rivestita da una sottile pellicola bianca, liscia e lucente. In bocca ha un intenso sapore di latte e panna.

  • ​La Burrata d’Andria I.G.P.

    ​La Burrata d’Andria I.G.P.

    La Burrata d’Andria I.G.P.

    È il risultato di un’accoppiata perfetta tra pasta filata e stracciatella. Morbida, elastica e dal gustoso cuore di panna, lascia in bocca tutto il sapore del latte fresco, sfumato da note di yogurt e bilanciato da una lieve sapidità. Nasce ad Andria agli inizi del 1900 e diviene la regina dei formaggi, conquistando il marchio I.G.P.

  • ​Il Treccione

    ​Il Treccione

    Il Treccione

    È un formaggio a pasta filata, la cui forma ricorda la coda intrecciata nei capelli. Viene prodotto con latte vaccino è può essere anche affumicato o farcito. È ottimo consumato da solo, o accompagnato da pane casereccio, pomodorini e basilico.